CARATO (Massa o Peso)
La massa o peso d’un diamante vengono espressi in carati metrici (ct).
Un carato equivale ad 1/5 di grammo e tale unità di misura viene suddivisa in sottomultipli centesimali, sicché un diamante avente massa di 1,07 carati verrà indicato come “pietra da un carato e zero sette (centesimi di carato)”.
Ad esempio,
- 0,75 ct = 75 centesimi di carato
- ½ carato = 50 centesimi di carato
- ¼ di carato = 25 centesimi di carato
Le bilance in dotazione presso i laboratori IGI, con tolleranza al centomillesimo di carato, garantiscono pesate del diamante assai precise, fino a quella cifra (1/100.000 ct).
È importante notare come a dei diamanti d’ egual massa non corrisponda necessariamente un equivalente aspetto dimensionale. In effetti, le pietre o troppo “basse” o troppo “alte” potrebbero risultare, alla vista, piccole per il loro peso, oppure in difetto di brillantezza. Come linee guida, l’IGI raccomanda, per i diamanti tagliati a brillante rotondo, le proporzioni seguenti, in sezione verticale.
Il fatto che, in fase estrattiva, il rinvenimento di pietre di grosse dimensioni sia assai meno frequente di quel che non accada per i diamanti di piccola stazza, fa delle prime delle gemme di maggior valore.
Il prezzo dei diamanti aumenta esponenzialmente all’aumentare della massa, tant’è che una pietra da 2 carati d’una data qualità varrà sempre molto di più di due diamanti da un carato ciascuno, della medesima qualità.